+39 089863954      Via Piano 5 -  84096  Montecorvino Rovella (SA)      
legale.vassallo@gmail.com

Importante Successo presso la Corte dei Conti per la Campania

Lo Studio Legale Vassallo è stato chiamato a difendere un consigliere comunale che, nell’alveo della propria attività politica, avrebbe contribuito a votare favorevolmente una delibera di G. C. che, ad avviso della Procura Regionale, avrebbe causato un danno erariale pari ad € 1.713.700,00 (e cioè pari all’importo del finanziamento poi revocato)

In particolare, lo Studio Legale eccepiva che delibera impugnata fosse stata assunta nell’alveo di un contesto emergenziale ed assistenziale, a tutela di interessi pubblici, con valore di atto di mero indirizzo politico e con esplicita necessità di rispettare le regole di evidenza pubblica.

Dopo il deposito di copiosa documentazione ed ampia discussione, il Collegio della Corte dei Conti riteneva che “il finanziamento fosse stato utilizzato per la realizzazione di un’opera ritenuta di interesse pubblico (con decisione di merito insindacabile in questa sede), essa risulta essere stata realizzata e poi utilizzata – peraltro in via temporanea – per finalità sicuramente diverse da quelle originariamente prospettate al
momento della richiesta del finanziamento pubblico, ma che hanno consentito un parziale utilizzo di un immobile altrimenti presumibilmente destinato a non ricevere alcuna utilizzazione, con conseguente prevedibile ingravescente deterioramento del suo stato”.

Inoltre, concludeva il Collegio, “l’affidamento diretto e temporaneo di quell’immobile ad una cooperativa che svolgeva servizi socio – assistenziali ha consentito di ovviare ad uno stato di emergenza che comportava un grave disagio per numerosi disabili residenti nel comune“.

Pertanto, il Collegio rigettava la domanda avanzata dalla procura, accogliendo le difese articolate dello Studio Legale Vassallo.

Importante Successo presso la Corte dei Conti per la Campania
Torna su