Ulteriore successo ottenuto dallo Studio Legale Vassallo dinanzi al Tribunale di Salerno: il Giudice ha accolto l’eccezione sollevata da questo Studio, nella qualità di difensore di parte opponente ad un decreto ingiuntivo ottenuto da una finanziaria nei confronti del proprio Cliente, avente ad oggetto il mancato espletamento del tentativo di mediazione.
In particolare, il Tribunale ha dichiarato che, nel caso di specie, l’eccezione di parte opponente è tempestiva, poiché sollevata alla prima udienza utile e ribadita con successive note scritte in sostituzione dell’udienza (vedi note di parte opponente del 17 novembre 2020 e memorie n. I ex art. 183 c.p.c., co. VI).
Invero, nel caso di specie, vertendosi nell’ambito di contratti bancari, il tentativo di mediazione risulta obbligatorio e, soprattutto, deve essere proposto dalla parte opposta (creditrice).
Pertanto il Tribunale, non avendo il creditore espletato tale tentativo cui pur era onerato, ha dichiarato improcedibile la domanda creditoria.